martedì 13 novembre 2012

GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA

Il 13 novembre 2012 (oggi) è la Giornata Mondiale della Gentilezza.
 
Questa data non è stata scelta a caso, ma coincide con la giornata d’apertura della Conferenza del “World Kindness Movement” a Tokyo nel 1997 che si è chiusa con la firma della Dichiarazione della Gentilezza.
 

L’obiettivo di questa giornata è di guardare oltre noi stessi, oltre i confini dei diversi paesi, oltre le nostre culture, etnie e religioni.

Insomma, di renderci conto che siamo cittadini del mondo e che, in quanto tali, abbiamo spazi e presenze da condividere, abbiamo dei luoghi pubblici da curare, degli animali da proteggere, un sistema da conservare e uomini da accogliere e valorizzare.

Se vogliamo dare avvio a un miglioramento, se vogliamo raggiungere l’obiettivo di una coesistenza non solo pacifica ma anche di crescita, dobbiamo focalizzare la nostra attenzione e le nostre cure su quello che abbiamo in comune.

Solo così possiamo essere parte di un mondo migliore.

 
Questo movimento deve partire dal basso, da noi, dalle piccole azioni quotidiane che messe assieme formano il nucleo più vivo e vero della nostra esistenza. Creiamo un clima positivo e sereno attorno a noi, e saremo i primi a beneficiarne. Attenzione, non confondiamo la gentilezza con le buone maniere, con la cortesia formale e calcolata: cerchiamo di far scaturire il meglio, la pazienza, il rispetto, l'empatia, la generosità, e i risultati non si faranno attendere.

Infine... facciamo in modo che la giornata della gentilezza sia sempre, ogni giorno dell'anno, un modus vivendi che si opponga a certo andazzo attuale, all'urlato, all'imposto, all'arroganza e alla prepotenza.

Per chi volesse approfondire l'argomento, suggerisco un paio di siti interessanti:

http://www.gentilezza.org/, del Movimento Italiano per la gentilezza
http://www.gentletude.com/: Gentletude è un’associazione senza scopo di lucro che persegue scopi esclusivamente umanitari di solidarietà sociale con l’obiettivo di promuovere azioni per migliorare le relazioni tra le persone, il rispetto per l’ambiente e gli animali a livello regionale come nazionale

e un libro che guarda caso ho qui in biblioteca, collocato al 177 FER:
La forza della gentilezza, di Piero Ferrucci, ed. Mondadori 2005
 
Buona giornata a tutti

Nessun commento:

Posta un commento