giovedì 29 novembre 2012

Una storia... per non dimenticare

Oggi voglio ricordare a tutti quelli che leggono questo blog che sabato 1 dicembre alle ore 10.00 avremo un ospite particolare presso il nostro Comune. Questa persona si chiama Giusi Traina, e 20 anni fa, esattamente il 19 luglio 1992, la sua vita è stata toccata da un evento atroce ed esecrabile: il fratello Claudio, agente della scorta del giudice Paolo Borsellino, periva nell'attentato di via D'Amelio che avrebbe ucciso Borsellino stesso ed altri 5 agenti. Li ricordiamo in questo piccolo post: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e, appunto, Claudio Traina.
Si è scritto moltissimo su quegli anni e sui protagonisti di entrambe le parti e qui non voglio aggiungere nulla di nuovo. Saranno le parole di chi è rimasto a ripercorrere (ancora una volta) una vicenda che non ha smesso di essere viva e dolorosa, ma che deve essere ricordata e da cui dobbiamo trarre, tutti, un insegnamento civile e morale.
Giovanni Falcone una volta disse:"Le parole camminano sulle gambe degli uomini"; la nostra speranza è che che le parole di Giusi e delle persone come lei camminino con noi e arrivino a mutare le coscienze.

Nessun commento:

Posta un commento