venerdì 7 dicembre 2012

LIBRI E GIOCHI PER RICOMINCIARE

Eccoci a fare nuovamente da cassa di risonanza per un'iniziativa encomiabile e, speriamo, "fruttuosa". La nostra / vostra Biblioteca ha aderito ad un progetto intitolato Libri e giochi per ricominciare, promosso da IBBY Italia (vedi più avanti cosa è): siamo diventati uno dei punti raccolta di libri e giocattoli NUOVI, che andranno poi consegnati a bambini e ragazzi dei paesi terremotati dell'Emilia.
 
 
Quale occasione migliore per donare, nel più puro e vero spirito del Natale, ossia di rinascita? Attraverso un piccolo segno uniamo idealmente le mani e le forze per risollevare e risollevarci tutti, una catena umana di solidarietà e di collaborazione che porterà frutti immediati e sicuramente anche futuri.
 
Chiedo a tutti coloro che leggono, ciascuno secondo le proprie possibilità, di collaborare con noi, ne vale veramente la pena.
 
Due parole su IBBY, associazione che ha il merito di numerose e pregevoli iniziative di promozione della lettura nella fascia bambini-ragazzi.

IBBY - International Board on Books for Young People è un'organizzazione no-profit fondata in Svizzera nel 1953. È una rete internazionale di persone, che provengono da oltre 70 paesi, impegnate nel facilitare l'incontro tra libri, bambini e ragazzi.
I libri possono aiutare un bambino che cresce in un contesto difficile ad avere una migliore qualità della vita.

IBBY promuove a livello internazionale il diritto dei più giovani ai buoni libri e alla lettura, creando ovunque per l'infanzia l'opportunità di accedere a libri di alto livello letterario e artistico e incoraggiando la pubblicazione e la distribuzione di libri di qualità per bambini specialmente nei Paesi in via di sviluppo.
Per saperne di più, consultate questo link.
 
GRAZIE
 
P.S.: Libri e giocattoli vanno consegnati presso la Biblioteca Comunale, Piazza del Comune 3, 24020 Canonica d'Adda (BG), dal martedì al sabato

 
 

Nessun commento:

Posta un commento