mercoledì 12 settembre 2012

Qualche citazione allo sbaraglio

Un libro deve essere come un'arma che possa rompere i mari ghiacciati dentro di noi, Franz Kafka
 
Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso e mi ricordano che i giorni corrono veloci e che la vita fugge via, Francesco Petrarca
 
Leggo per legittima difesa, Woody Allen
 
Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira, J. D. Salinger
 
Tutti i libri del mondo non ti danno la felicità, però in segreto ti rinviano a te stesso. Lì c'é tutto ciò di cui hai bisogno, sole stelle luna. Perchè la luce che cercavi vive dentro di te. La saggezza che hai cercato a lungo in biblioteca ora brilla in ogni foglio, perchè adesso è tua, Hermann Hesse
 
Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere, Daniel Pennac
 
Nessun vascello c’è che come un libro
possa portarci in contrade lontane
né corsiere che superi la pagina
d’una poesia al galoppo -
Questo viaggio può farlo anche il più povero
senza pagare nulla -
tant’è frugale il carro che trasporta
l’anima umana.
Emily Dickinson
 
Io leggo per un sacco di motivi. Generalmente tendo a frequentare lettori e ho paura che, se smettessi di leggere, loro non vorrebbero più frequentare me (sono gente interessante e sanno un sacco di cose interessanti, ne sentirei la mancanza). Sono anche uno scrittore e ho bisogno di leggere per ispirami e per istruirmi e perché voglio migliorare, e solo i libri possono insegnarmi come. A volte, certo, leggo per scoprire delle cose: a mano a mano che invecchio, sento sempre di più il peso della mia ignoranza. Voglio sapere com'è questa o quella persona, vivere in un posto o in un altro. Amo quei dettagli sui meccanismi del cuore e della mente umana che solo la narrativa ci può illustrare, i film non si avvicinano abbastanza, N. Hornby, Una vita da lettore
 
 

Chi di voi lettori vuole contribuire e/o commentare? Queste non sono che gocce nell'oceano! Ciao a tutti

P.S.: Faccio notare che ho cambiato anche la citazione in Hanno detto!

Nessun commento:

Posta un commento