venerdì 28 settembre 2012

Bibliopride 2012

Ciao a chi legge.
 
Riproduco di seguito la comunicazione che potete trovare pari pari sul sito dell'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) di cui mi onoro di essere socia.
 
In tempi in cui i tagli al settore della cultura e della ricerca si fanno sempre più pesanti e sempre più a rischio appare il diritto all'informazione e alla conoscenza non ostacolate da fattori economici o altro, abbiamo sentito il bisogno di una giornata dedicata al mondo delle biblioteche.
Vogliamo riaffermare con forza la nostra presenza ed il ruolo fondamentale che svolgiamo come mediatori di conoscenza, sapere, democrazia... e al di là di ogni facile retorica, l'orgoglio di esserlo.
 
Oltre all'evento di Napoli, ciascuna biblioteca può aderire alla giornata con iniziative specifiche. Ci saremo anche noi, proprio sabato 13 alle ore 10.00, con una lettura dedicata ai bambini: Mostri a merenda, a cura della Coop. Tangram. Ingresso libero e gratuito.

 
Giornata nazionale delle biblioteche
Vieni con noi a Napoli il 13 ottobre!
 
Il 13 ottobre a Napoli e in moltissime città italiane si celebrerà la prima Giornata nazionale delle biblioteche. Una ricorrenza promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche per ribadire l’importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese; una giornata di sorprese e di scoperte per tutti gli italiani, lettori e non lettori, frequentatori di biblioteche e non; un’affermazione d’orgoglio per tutti i bibliotecari, che vogliono ribadire pubblicamente l’amore per la loro professione e chiedere maggiore attenzione da parte delle istituzioni.

Circa un anno fa, era il 22 ottobre 2011, abbiamo lanciato La notte delle biblioteche, un appello pubblico a difesa delle biblioteche italiane minacciate dai tagli ai bilanci e dal disinteresse delle istituzioni. Analoghe proteste sono state avviate in Gran Bretagna e in altri paesi per le medesime ragioni. Oggi come un anno fa vogliamo riaffermare l’importanza delle biblioteche come servizio essenziale per la vita culturale, sociale e civile del Paese, come presìdi di democrazia fondati sulla libertà di espressione e sul confronto delle idee.

Le biblioteche costituiscono un’infrastruttura della conoscenza che raccoglie, organizza e rende disponibili i prodotti della creatività e dell’ingegno, fornisce accesso a una pluralità di saperi e di informazioni, agevola l’attività dei ricercatori e degli studiosi, tutela la memoria culturale della nazione, offre a tutti i cittadini occasioni di crescita personale e culturale, favorendo l’acquisizione di competenze che possono essere spese nella vita sociale e lavorativa. Ma le biblioteche sono oggi anche luoghi di scoperta e di partecipazione, ambienti di apprendimento dove le persone possono imparare a dominare le tecnologie e a muoversi nel mondo sempre più esteso dell’informazione e dei saperi. Luoghi aperti, gratuiti, alla portata di tutti, che attendono solo di essere scoperti e valorizzati.

Le biblioteche italiane sono la rampa di lancio di una nazione che intende puntare sullo sviluppo delle capacità e delle competenze, sul merito che si manifesta a partire dall’uguaglianza delle opportunità concesse a tutti. Il 13 ottobre vogliamo ricordarlo all’Italia intera, senza proteste e con il sorriso sulle labbra.

Segna in agenda: il 13 ottobre hai un impegno con l’AIB, partecipa al BiblioPride!

Nessun commento:

Posta un commento