sabato 27 ottobre 2012

Un personaggio originale

Un articolo apparso recentemente su un periodico americano ha riportato in primo piano la figura di Grigorij Perelman, eccentrico matematico russo.

Perelman ha dimostrato la congettura di Poincaré, problema matematico irrisolto da secoli, che non mi provo neppure a spiegarvi . L’impresa, a dire poco straordinaria, gli è valsa la medaglia Fields, l’equivalente del Nobel nel campo della matematica: ebbene, il nostro personaggio ha rifiutato il premio, spiegando:" Per me, un premio è del tutto irrilevante. Se il teorema è corretto, non ho bisogno di alcun tipo di riconoscimento".
Allo stesso modo ha rifiutato il premio da un milione di dollari assegnatoli dal Clay Mathematics Institute di Cambridge e la leggenda narra che abbia affermato: "So come controllare l'universo, allora perché dovrei avere bisogno di un milione?".

Vere o presunte, sono parole molto indicative del personaggio, che oggi vive grazie ai 160 euro al mese di pensione dell’anziana madre alla periferia di San Pietroburgo ed è disoccupato da sette anni. Grisa, questo il suo nome di battesimo, ha tagliato i ponti con l’esterno e vive isolato in questo suo piccolo mondo antico.
 
Un personaggio schivo e geniale, che ha fatto dell'amore per la verità e la scienza un modo d'essere ed uno stile di vita, tanto da sembrare uscito da un romanzo: vale la pena approfondirne la storia! Buona ricerca.
 
Questa la sua biografia essenziale:
 
◆13 giugno 1966 Nasce a San Pietroburgo.
 
◆ 1976 Si iscrive all’istituto di matematica di Sergej Rukšin. Poi frequenta il liceo di matematica e fisica N° 239 di Leningrado.
 
◆ 1982 Vince una medaglia d’oro alle Olimpiadi internazionali di matematica di Budapest.
 
◆ Anni novanta Dopo la laurea all’Istituto di Matematica Steklov di San Pietroburgo, si trasferisce negli Stati Uniti.
 
◆ 2003 Riesce a dimostrare la congettura di Poincarè.
 
◆ 2006 Rifiuta la medaglia Fields, il più importante riconoscimento nel campo della matematica.
 
◆ 2010 Rifiuta un milione di dollari del premio del Clay Mathematics Institute.

Nessun commento:

Posta un commento