venerdì 22 febbraio 2013

Profezie

"In tutte le profezie è scritta la distruzione del mondo. E tutte le profezie dicono che l'uomo sarà l'origine della sua stessa distruzione. Ma nei secoli la vita che si rinnova ha creato anche una generazione di amanti e sognatori, uomini e donne che non sognavano la distruzione del mondo ma la costruzione di un mondo di farfalle e usignoli. I portatori di sogni proliferarono nel mondo, attaccati ferocemente dai portatori di profezie catastrofiche.
Li chiamarono illusi, romantici, pensatori utopici, dissero che le loro parole erano vecchie, e in effetti lo erano, perchè la memoria del paradiso è antica nel cuore dell'uomo."
 
Non so chi abbia scritto queste parole: si tratta di una citazione letta non so più dove, che mi sono appuntata su un pezzetto di carta volante e ho conservato nel mio taccuino (ci sarebbero da scrivere dei tomi sulla quantità di roba che giace in vario stato di conservazione nella borsa delle donne e mia in particolare, ma questo argomento lo lasceremo per un altro post...). Mi è sembrata una coincidenza significativa che mi sia capitato in mano alla vigilia di un appuntamento elettorale importante come quello di domenica, ma al di là dell'occasione politica il senso del messaggio è parecchio più ampio.
 
 
Lascio a voi lettori di commentarlo, e spero siano molti i portatori sani di sogni, e molto contagiosi, perchè ce n'è bisogno.
 
Buon fine settimana a chi passa di qua

Nessun commento:

Posta un commento