mercoledì 8 agosto 2012

Festivaletteratura 2012

Udite udite, carissimi lettori affamati di letteratura, libri, iniziative alternative a succulente grigliate estive, macarene sulla spiaggia (peraltro divertenti, se non coinvolgono la sottoscritta, tristemente incapace di ballare a ritmo), ronfate sotto l'ombrellone o su un prato!

Dal 5 al 9 settembre a Mantova si ripropone l'ormai mitico Festivaletteratura, giunto alla sedicesima edizione in splendida forma, nonostante i danni subiti da molti palazzi storici nel corso del terremoto di quest'anno.

La prima edizione del Festival è del 1997.
L’idea nacque da un’indagine condotta nel 1995 dall’agenzia inglese Comoedia per conto della Regione Lombardia per verificare le potenzialità di rilancio turistico e culturale di alcune città lombarde, fra cui appunto Mantova.
A seguito dei risultati di questa indagine, alcune delle persone coinvolte nella ricerca decisero di attivarsi, organizzando un festival della letteratura su modello del festival di Hay-on-Wye in Galles e altre manifestazioni culturali in Italia e all’estero.
La formula di Mantova si è poi sviluppata in maniera del tutto originale e accattivante, adottando ad esempio un approccio diretto fra autore e pubblico che va al di là del semplice ascolto di una conferenza; visite guidate al patrimonio storico e culturale della città (Palazzo Ducale, Palazzo Te, Palazzo della Regione...); reading di poesia; incontri/confronti fra autori e intervistatori... Gli ospiti non sono solo romanzieri e poeti, ma anche scienziati, saggisti, musicisti, artisti, dando al termine "letteratura" un'accezione ampia e curiosa che non disdegna, ed anzi cerca e segue, percorsi diversi da quelli più tradizionali e conosciuti.

Il risultato è una festa continua di 5 giorni, un evento frizzante, divertente, varissimo, che propone attività per grandi e piccoli (numerosi sono gli interventi e i laboratori pensati appositamente per loro) e per tutti i gusti, lasciando alla fine sempre qualcosa di prezioso da portare con sè: lo stimolo a nuove letture, approfondimenti, interessi.
Le idee e le curiosità nate da ciascuna edizione vengono poi raccolte, rielaborate e proposte in quella successiva, alimentando da dentro un evento che di per sè è sempre aperto al "di fuori".

Vi lascio un paio di link utili se voleste approfondire l'argomento e magari fare una capatina a Mantova:
  1. il sito del Festivaletteratura 2012 (da cui si può scaricare il programma del festival, l'elenco degli autori partecipanti, informazioni su biglietti, trasporti, alloggi, ristoranti, ecc.: fatto veramente bene)
  2. il sito della città di Mantova (molto ricco ed esauriente)
  3. il sito del portale sul turismo della Provincia di Mantova
Mi piacerebbe segnalare in particolare qualcuno degli interventi che si terranno durante il Festival, ma sono tantissimi e tutti meritevoli.

Giusto per fare un po' di pubblicità al posseduto della nostra Biblioteca, vi dico solo che domenica 9 settembre alle 15.30 presso la Tenda Sordello e alle 17.45 presso l'Aula Magna dell'Università sarà presente il fumettista canadese Guy Delisle, autore di Cronache di Gerusalemme, miglior opera al Festival International de la Bande Dessinée d'Angoulême 2012 (immediatamente acquisita dalla solerte bibliotecaria). E' un'opera bellissima e un racconto efficace di un'area di crisi attraverso il fumetto; e se vi va il genere, suggerisco anche Il fotografo, di Emmanuel Guibert e Didier Lefevre, cronaca di un viaggio in Afghanistan al seguito di un'equipe di Medici senza frontiere (anche questo a disposizione da noi).

Ops, scusate, mi sono fatta prendere la mano. Se andate a Mantova, fatemelo sapere, magari ci si vede là. Buona giornata a tutti

Nessun commento:

Posta un commento