mercoledì 18 luglio 2012

Benvenuti nella Valle dei Mumin!

Oggi vi parlerò di una bizzarra, simpatica e dolcissima famiglia di creature fantastiche che popolano libri, fumetti, albi illustrati, cartoni animati e perfino un anime. Avete mai sentito parlare dei Mumin?
Purtroppo qui da noi non sono così famosi, ma nel Nord Europa hanno un successo paragonabile a quello dei Barbapapà, ed in Finlandia hanno perfino un parco a tema loro dedicato a Naantali, nonchè un museo a Tampere contenente circa 2000 pezzi. Bellissimo il loro sito ufficiale che vi consiglio di andare subito a vedere.
Sono una famiglia di troll, ma non aspettatevi le terribili creature della mitologia nordica, ispide, zannute e crudeli: sono bianchi e grassottelli, dall'aspetto simile a quello di piccoli ippopotami con grandi occhi e coda a ciuffo, ed hanno un ottimo carattere, molto cordiale ed gentile.
Nati nel 1945 dalla fantasia della scrittrice, pittrice e vignettista Tove Jansson (1914-2001), narra la leggenda che fecero la prima comparsa sul muro della casetta estiva della famiglia Jansson, in seguito ad una discussione fra Tove ed il fratello Per-Olev commentata "graficamente" a turno proprio là. L'autrice, non sapendo più cosa ribattere, disegnò la creatura secondo lei più brutta possibile. In realtà questi personaggi sono proprio adorabili e fanno venire voglia di coccolarli, così cicciotti e stralunati.
Per la cronaca, vivono in una località fantastica chiamata Valle dei Mumin, e le loro giornate trascorrono fra picnic, allegre feste in compagnia di strani visitatori, avventure incredibili.
Provo a presentarvi la famiglia:

Troll Mumin,  il protagonista. E' timido e pauroso ed un tantino permaloso, ma molto amichevole. Si trova coinvolto in avventure che spesso non cerca nemmeno, ma le affronta in compagnia cercando di venirne fuori sano!

Mamma Mumin, moglie e madre esemplare, composta e gentile. Si esprime sempre in maniera pacata e non prevarica mai nessuno, per quanto atteggiamenti e scelte possano sembrarle sbagliati: è dell'opinione che ciascuno debba rendersi conto da sè dei propri errori.

Papà Mumin, cui è dedicato un intero libro (Le memorie di Papà Mumin), forte e autorevole, fonte di saggezza per tutta la famiglia. Non si muove mai senza il suo elegante cilindro nero.

Attorno a loro ruotano altri personaggi con caratteristiche ben precise (provate a individuarne qualcuno nell'immagine a colori!):
Grugnina, la vanitosa fidanzata di Troll Mumin, con un ciuffetto sulla fronte
Piccola Mi, un tipino tutto pepe, bambina (?) piccolissima e dispettosa
Tabacco, un vagabondo filosofo che ama la libertà e che compare di tanto in tanto nelle avvenure della famiglia, molto somigliante ad uno spaventapasseri
Tooticki, vestito di un pesante maglione a righe rosse e bianche, berretto con pon pon e carattere schivo e contemplatore
Sniff, timidissimo amico di Troll Mumin, piagnucoloso e abbastanza egoista
Emuli, strane creature appassionate (fissate) con qualcosa di molto specifico (in Magia d'inverno Troll Mumin farà la conoscenza di un provetto sciatore)
Fungarelli, esseri filiformi che migrano in gruppo alla ricerca di temporali
e ancora altri.
Per quanto fittizia, l'ambientazione ricorda i grandi spazi nordici, il mare in tempesta, le foreste impenetrabili e le distese innevate del paese dell'autrice - a proposito, i Mumin odiano il freddo e la neve, per questo in inverno vanno in letargo nella loro comoda quanto caotica casetta -. L'amore per la natura e tutte le sue manifestazioni è evidente sia nei racconti, che nelle illustrazioni dei libri di Tove Jansson, tanto precise e ricche di particolari quanto il segno grafico è semplice ed essenziale.
Sono bellissimi anche i fumetti e gli albi illustrati, consigliati a tutti, dai 9 ai 90 anni.

Piccola, breve, non esaustiva bibliografia:

Caccia alla cometa
Il cappello del Grande Bau
Le memorie di Papà Mumin
Magia di mezza estate
Magia d'inverno (forse il mio preferito... ops, non dovevo dirlo?)
Racconti dalla valle dei Mumin
Piccolo Knitt tutto solo
E adesso che succede ?
Mumin e i briganti (a fumetti)
Mumin e i marziani (a fumetti)
Le follie invernali di Mumin (a fumetti)
Mumin e la cometa (a fumetti)

E adesso buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento