martedì 24 luglio 2012

Identikit

Buon inizio di settimana a chi legge.

Quanti di voi, leggendo un romanzo, hanno ricreato nella propria mente la fisionomia dei personaggi, principali e non, assegnando loro caratteristiche suggerite dall'autore e completandole poi in autonomia? Immagino un po' tutti, è un meccanismo che scatta spontaneo quando ci si fa trasportare dalla magia di un testo. Spesso, quando dal libro viene prodotto un film, le scelte del regista non ci trovano affatto d'accordo, noi non avremmo usato quell'attore/attrice per interpretare un determinato personaggio!
Beh, un artista americano, Brian Joseph Davis, ha pensato di affrontare scientificamente la questione, utilizzando i mezzi forniti dalla tecnologia moderna ed abbinandoli alle care, vecchie, descrizioni dei personaggi che gli scrittori propongono in maniera più o meno precisa e puntuale.

In pratica ha utilizzato un software in commercio, in uso anche presso le forze di polizia per la creazione di identikit, ha inserito i dati fisionomici dei personaggi estratti dai romanzi più conosciuti (ad esempio di Emma Bovary, del capitano Achab di Melville, ecc.)  e voilà, il programma ha fatto il resto. Escono dei visi inquietanti, e ancora una volta dissimili da quelli che mi ero immaginata io, ma sicuramente più attendibili dal punto di vista "scientifico".

Il tizio qui a fianco, per esempio, è il Dracula descritto nel celeberrimo romanzo di Bram Stoker (non si vedono i canini...).

Il sito è in inglese, ed abbina l'estratto del testo all'immagine risultante. E' possibile anche suggerire una caratterizzazione al vulcanico Davis, e magari ritrovarsela pronta qualche giorno dopo.

Per ora, mi sono limitata a qualche incursione nel suo database, ma di tanto in tanto ci faccio un giretto per vedere come la tecnologia traduce i nostri sogni. Beninteso, mi tengo stretti i miei.

Buon divertimento

Nessun commento:

Posta un commento